5 Casi di censura assurdi nei cartoni animati
Buon giorno o buona sera, a seconda dell'orario in cui stiate
leggendo questo articolo, e benvenuti oggi qui sul mio blog per parlare
di una cosa che dovrebbe essere eliminata categoricamente...LA CENSURA
NEI CARTONI ANIMATI! Vorrei prima spiegare il motivo per cui la censura
nei cartoni animati secondo me è il male. Credo che la censura sia
inutile perché non fa altro che propinare un prodotto non per quel che
è, ma per quello che la nostra televisione ci vuole fare vedere,
sminuendo così il lavoro delle persone che ci sono dietro quell'opera.
La censura è anche inutile qui in Italia, dato che ritengo insensato
censurare delle ferite causate da arma da taglio in un cartone animato,
però poi rendere visibili a chiunque (minori, infanti, adulti, anziani
etc..) programmi come "le Iene" che portano tematiche molto forti e
crude che possono influenzare così la mente dei più piccoli. Bando alle
ciance, vi ho spiegato la mia idea riguardo la censura che è appunto un
male da debellare, iniziamo adesso con il vedere 5 casi di censura
veramente assurdi nei cartoni animati. READY?! STAAART!
Questa scena ritrare la seconda capopalestra della regione di Unima in: Pokémon bianco e nero. Starete pensando che non c'è nulla di strano, assolutamente niente di diverso che sia stato censurato...beh vi sbagliate, la censura sta nel grembiule rosa che si vede nella versione originale il quale è stato rimosso nella versione americana, perché il soggetto essendo di colore, con un grembiule addosso, è come se si volesse far capire che è una schiava...cioè, davvero? Davvero dei bambini avrebbero ritenuto una schiava questo personaggio solo per il grembiule? Assurdo.
In questa scena tratta dall'anime: Naruto, vediamo il protagonista che fa una promessa e per fare in modo che questa venga mantenuta, si infligge un taglio nella mano con il kunai da ninja. Osserviamo la versione censurata...davvero? Cioè, è ridicolo. Secondo me i bambini restano più traumatizzati a vedere Naruto che fa la promessa e che per rendere il tutto più credibile, tira fuori un cestello della merenda con stampato sopra Doraemon e una mela, con tanto di faccia sofferente mentre pronuncia quelle solenni parole; ha anche un non so che di comico questa censura, ma davvero, avrebbero potuto risparmiarsela.
Incredibile come Cartoon Network abbia censurato per i bambini, sostituendo con un lecca lecca la sigaretta di Sanji dall'anime One Piece. Perché se i bambini avessero visto la sigaretta in mano a quel personaggio allora si sarebbero sentiti in obbligo di doverlo imitare e fumare come lui vero? Sì proprio così, come no, e magari hanno un genitore che in casa fuma, ma da lui/lei assolutamente no! Da lui/lei non prenderebbe mai l'esempio di fumare! Sarebbe assurdo che un bambino volesse fumare perché lo vede fare ad un proprio parente, è molto più probabile che lo faccia perché vede un personaggio dei cartoni farlo; questo è ciò che hanno pensato quando hanno censurato questa scena. RIDICOLI!
Qui troviamo Boquet dall'anime Blue Dragon in cui nella sua versione originale, ella ha un seno un po' più prosperoso con tanto di scollatura, invece, nella versione censurata sempre da Cartoon Network, Boquet poverina ha subito a quanto pare un intervento per farsi sgonfiare le tette. Io vorrei sapere per quale motivo, un seno prosperoso dovrebbe urtare la sensibilità dei bambini, davvero non me lo spiego.
Non noterete nulla di strano di nuovo...ma questa è la più assurda censura che io abbia mai visto in vita mia... osservate bene la foto, questo è il team rocket sempre dall'anime Pokémon, guardate bene, avete fatto? Avete notato che la ragazza dai capelli rosa nella versione originale ha la bocca aperta, mentre nella versione censurata è il ragazzo dai capelli blu ad averla aperta invece che lei? Vi chiederete perché, me lo chiedo anche io... hanno paura che probabilmente possa entrare chissà che cosa dalla bocca di quella povera ragazza messa in questo modo non è vero? Guardate... preferisco non rispondere.
Siamo giunti al termine, spero che l'articolo sia stato di vostro gradimento e vi invito a leggere i miei precedenti articoli! Un abbraccio dal vostro Alberto!
Commenti
Posta un commento